Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Iscrizione all'Albo degli Agrotecnici

I laureati in Scienze Naturali (sia triennali L-32- Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura) e magistrali (68/S - Scienze della natura, LM-60 - Scienze della natura) possono iscriversi all'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati (dopo aver superato l'esame di abilitazione per la libera professione). Si tratta di un albo di professionisti tecnici diplomati che ospita anche varie figure di laureati, tra cui i laureati in Scienze Naturali. Non è pertanto un Ordine ma un Collegio: Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati (http://www.agrotecnici.it/).

Di fatto le "garanzie" che offre il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati sono comunque ben allineate alla professione del Naturalista libero professionista, che è un tecnico.
L'iscrizione all'Albo, infatti, offre 2 aspetti principali che interessano direttamente il libero professionista, e che sono ben coperti dall'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati: 

  1. la protezione delle figure professionali, in particolare la possibilità di far cambiare eventuali bandi o avvisi di interesse, facendo includere la figura del naturalista (o in generale le figure professionali interne all'albo), attraverso opportuni ricorsi.
  2. la presenza di una cassa previdenziale privata, che attualmente per quanto riguarda l'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati è ENPAIA, che ha costi contenuti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

12.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni