Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Attività formative interne

Sebbene i tirocini presso Enti, Aziende o strutture esterne all’Università siano altamente consigliati e preferibili dal Corso di Studi, alternativamente lo studente ha la possibilità di svolgere attività formative interne. Si tratta di attività svolte all’interno dei Dipartimenti e delle Scuole dell’Università che esulano dalla categoria del tirocinio ma possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei 6 CFU previsti per il tirocinio curriculare. Si ricorda che per l’effettuazione dell’attività formativa interna è necessario aver effettuato i Corsi sulla Sicurezza.

Lo svolgimento dell’attività formativa interna può avvenire con una modalità e/o in una sede diversa da quella dove viene condotta l'attività relativa alla prova finale oppure nella stessa sede, svolgendo attività che possono anche essere propedeutiche al lavoro di tesi.

Almeno un mese prima della data di inizio dell’attività formativa interna lo studente dovrà presentare la domanda per l’approvazione da parte del Comitato per la Didattica. Nella domanda devono essere indicati il laboratorio Universitario presso cui si vuole svolgere l'attività, il nome del Responsabile scientifico e gli obiettivi e modalità dell'attività formativa interna concordati con il Responsabile scientifico, se si prevede attività di campagna questa deve essere riportata tra le attività previste.

Dopo l’approvazione della domanda da parte del Comitato per la Didattica lo studente potrà iniziare la propria attività sotto la stretta supervisione del Responsabile scientifico.

Al termine dell’attività, il Responsabile scientifico dovrà compilare e firmare l’attestazione di fine attività. Nel modulo deve essere indicata una breve descrizione dell’attività formativa interna ed una valutazione su come lo studente ha svolto tale attività. Lo studente è tenuto ad assicurarsi che il Responsabile scientifico compili la relazione finale ai fini del conseguimento dei CFU previsti per il tirocinio curriculare.

Il Comitato per la Didattica valuta l’attestazione di fine attività e ne delibera il riconoscimento per tirocinio che quindi sarà convalidato dalla Segreteria Studenti.

Il modulo di domanda di attività formativa interna e il modulo di attestazione di fine attività, compilati e firmati, devono essere inviati tramite posta elettronica alla Dr.ssa Nadia Bazihizina, E-mail: nadia.bazihizina@unifi.it

ULTIMO AGGIORNAMENTO

20.11.2023