Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Tirocinio e Stage

Nel piano di studi di ogni studente sono riservati 6 CFU per tirocini. Si tratta di soggiorni presso laboratori universitari o di enti pubblici o privati qualificati, per acquisire o perfezionare conoscenze e tecniche. Si ricorda che per l’effettuazione dell’attività di tirocinio è necessario aver effettuato i Corsi sulla Sicurezza .

Lo svolgimento delle attività di tirocinio deve avvenire, per quanto possibile, con una modalità e/o in una sede diversa da quella dove viene condotta l'attività relativa alla prova finale. L'attività dovrà essere svolta preferenzialmente in enti o strutture esterne all'Università, come studi professionali, centri di ricerca, enti parco, etc. Nel caso in cui non vi siano convenzioni già in atto con tali istituzioni, il Corso di laurea si impegna a attivarle al fine di consentire lo svolgimento dell'attività di tirocinio.

Lo svolgimento del tirocinio non deve comportare nessuna forma di pagamento da parte dello studente.

Almeno un mese prima della data dell’inizio del  il tirocinio lo studente dovrà presentare la domanda per l’approvazione da parte del Comitato della Didattica.  Nella domanda devono essere indicati il Laboratorio universitario o l'Ente presso cui si vuole svolgere l'attività, il nome del Tutor aziendale e l'argomento in oggetto concordato con il Tutor aziendale. Il Tutor Universitario, ovvero un docente del Corso di Studi, verrà designato dal Comitato della didattica nel corso dell’approvazione..

Dopo l’approvazione della domanda da parte del Consiglio di Corso di Studi o del Comitato per la Didattica lo studente potrà accedere alla procedura online di attivazione della pratica di tirocinio. Per la procedura di attivazione online lo studente può fare riferimento alla dott.ssa Daniela Bacherini presso la Segreteria della Scuola di Scienze MFN.

L'effettuazione e chiusura del tirocinio verrà attestata in base alla compilazione dei questionari richiesti dalla procedura on line e alla compilazione di una relazione da parte del Tutor Aziendale (sempre attraverso la procedura on line) che in seguito dovrà essere validata dal Tutor Universitario.

I moduli di domanda tirocinio devono essere compilati (il file .pdf è compilabile in forma elettronica), firmati, ed inviati tramite posta elettronica alla Dr.ssa Nadia Bazihizina, E-mail: nadia.bazihizina@unifi.it

St@ge on line

Attraverso il Servizio di Ateneo St@ge gli studenti e i neolaureati possono:

- effettuare una ricerca fra le aziende che si sono convenzionate con l'Università di Firenze per ospitare dei tirocinanti

- proporsi per un tirocinio fornendo un proprio profilo di conoscenze, basato essenzialmente sulla conoscenza delle lingue e degli strumenti informatici di base, e di un insieme di informazioni che descrivono sommariamente i campi di interesse, le esperienze lavorative, la disponibilità a spostarsi ecc.

- ricercare nel database le offerte di tirocinio proposte dalle aziende incrociando le informazioni delle offerte con il proprio profilo o variando a piacere i parametri di ricerca. Le aziende possono fare altrettanto, ricercando gli studenti con un profilo che soddisfi i parametri delle loro offerte

- candidarsi aderendo ad una offerta di tirocinio, così come le aziende sono in grado di selezionare uno o più studenti per le loro offerte. Sia gli studenti che le aziende possono rimuovere l'adesione ad una offerta di tirocinio

Entrambe le parti possono comunicare tra loro, oltre che con gli uffici dell'Università preposti al servizio, mediante il sistema di messaggeria interna al programma.

La messaggeria consente agli studenti sprovvisti di una propria casella di E-mail di poter comunicare sia con gli uffici che con le aziende.

Fornendo invece la propria E-mail, il sistema provvede automaticamente a convertire e spedire i messaggi per posta elettronica.

Collegamento al Servizio St@ge on line

Possibilità di svolgere il tirocinio nell'ambito del programma Erasmus

E' possibile svolgere il tirocinio all'estero in paesi dell'Unione Europa nell'ambito del progetto Erasmus+. Il programma Erasmus+ prevede un soggiorno minimo di 2 mesi e rappresenta un'interessante esperienza formativa ed un'opportunità per sviluppare contatti e conoscenze a livello internazionale. Il bando Erasmus+ traineeship (bando per tirocinii) viene pubblicato generalmente durante il secondo semestre. A tale scopo gli studenti sono invitati a controllore periodicamente la voce "mobilità per tirocinio" al seguente link: https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10034.html

Per maggiori informazioni contattare il referente Erasmus+ del Corso di Laurea Dr. Francesco Rovero presso il Dipartimento di Biologia, Via Madonna del Piano 6, 50019 Sesto Fiorentino (FI), Tel. 055-4574748, e-mail: francesco.rovero@unifi.it