Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo della classe LM-60 delle Lauree Magistrali occorre essere in possesso di una laurea della classe L32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura), ex-DM 270/04, oppure di una laurea della classe 27 (Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura), ex-DM 509/99.
L'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo, classe LM-60 è inoltre consentito a coloro che abbiano acquisito una buona conoscenza scientifica di base nelle discipline Matematiche e Statistiche, Fisiche, Chimiche, Naturalistiche, Biologiche, Ecologiche, di Scienze della Terra e che siano in possesso di altra laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo, classe LM-60 delle Lauree Magistrali, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari:
• Conoscenza lingua inglese livello B2 attestato dal CLA o da altri enti riconosciuti.
• Almeno 6 CFU (crediti formativi universitari) nelle discipline matematiche, informatiche e statistiche (ssd -settori scientifico disciplinari - MAT/xx, INF/01, SECS-S/01, SECS-S/02) senza vincoli sui singoli ssd;
• Almeno 6 CFU nelle discipline fisiche (ssd FIS/xx) senza vincoli sui singoli ssd;
• Almeno 6 CFU nelle discipline chimiche (ssd CHIM/xx) senza vincoli sui singoli ssd;
• Almeno 12 CFU nei ssd BIO/01 - BIO/10, BIO/18, BIO/19 senza vincoli sui singoli ssd;
• Almeno 9 CFU nei ssd GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/06, GEO/09 senza vincoli sui singoli ssd.
La verifica della preparazione individuale si considera virtualmente assolta per tutti i laureati in possesso di una laurea della classe 27, ex D.M. 509/99, del CL in Scienze Naturali istituito presso l’Università degli studi di Firenze.
Per gli altri laureati in possesso dei requisiti curriculari di cui sopra, l’adeguatezza della preparazione sarà verificata da una commissione del Corso di Laurea primariamente sulla base del curriculum di studi presentato con la domanda di valutazione. Qualora il curriculum sia giudicato soddisfacente, la Commissione didattica delibera l’ammissibilità al corso di Laurea Magistrale rilasciando il previsto nulla osta. In caso contrario l’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite un colloquio che potrà portare al rilascio del nulla osta per l’ammissione con la proposta di un piano di studi personale in accordo con l’Ordinamento anche in deroga con quanto previsto dal presente Regolamento. Non sono in ogni caso previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
L’accesso al curriculum Erasmus Mundus Joint Master Degree in Tropical Biodiversity and Ecosystems – TROPIMUNDO è regolamentato da apposita disciplina secondo quanto stabilito nel Consortium Agreement stipulato tra le istituzioni Europee ed extra-europee partecipanti. Le tempistiche e le modalità di accesso sono visibili alla pagina web ufficiale (www.tropimundo.eu).
Per ulteriori informazioni sulle modalità di immatricolazione potete consultare la pagina della Scuola che descrive la procedura https://www.scienze.unifi.it/vp-192-per-iscriversi.html.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.09.2023