Verranno indicati articoli e testi di riferimento durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Acquisizione competenze necessarie allo studio della variabilità morfologica delle specie vegetali. Acquisizione delle competenze necessarie per progettare, su grandi linee, uno studio di revisione di un gruppo di specie vegetali. Acquisizione delle competenze necessarie per una lettura critica delle informazioni derivate da alcuni tipi di classificazioni “a scopi speciali”. Acquisizione delle competenze necessarie per la lettura critica di testi di paleobotanica e archeobotanica. Acquisizione delle competenze necessarie per progettare, su grandi linee, uno studio dei resti vegetali in uno scavo archeologico.
Prerequisiti
Conoscenze a livello universitario della sistematica delle piante
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consisterà in domande riguardanti gli argomenti trattati a lezione.
Programma del corso
Le strutture riproduttive delle piante: origine evolutiva, sviluppo e caratteristiche morfo-anatomiche. Il polline e le spore: caratteristiche citologiche e morfologiche. Modalità di diffusione abiotiche e biotiche. La presentazione secondaria del polline. I fattori ambientali che influenzano il processo riproduttivo.
Classificazioni artificiali. Raunkiaer, Forme di Crescita, Gruppi Funzionali, strategie adattative (fasi di stabilizzazione e di rigenerazione).
Classificazioni naturali. La variabilità morfologica. La variabilità popolazionale. Plasticità fenotipica ed adattamento alle condizioni ambientali. Come si studia la variabilità: la fenetica. Esempi di analisi statistiche. I diversi tipi di riproduzione e le conseguenze sulla tassonomia. La moltiplicazione vegetativa e la riproduzione sessuale. Autoincrocio ed esoincrocio. I fenomeni apomittici. Ibridazione. Introgressione. Conseguenze dei diversi tipi di riproduzione. Autopoliploidia e allopoliploidia. Le strategie riproduttive e la crisi del concetto biologico di specie.
Biosistematica e filogenesi. Le classificazioni filogenetiche. Classificazioni naturali e classificazioni artificiali. Il concetto di predittività.
Le informazioni floristiche. Flore nazionali e flore locali. Conoscenze della flora italiana e loro sviluppo.
Come si studia l'evoluzione delle piante attraverso i fossili. I tipi di fossilizzazione e le informazioni che possono esserne dedotte.
L'origine della vegetazione mediterranea e il rapporto uomo-piante. La paleobotanica e la Archeobotanica. La coltivazione e la domesticazione delle piante.
Metodi per lo studio dei resti fossili: campionamento; principali procedimenti di laboratorio per lo studio dei reperti; elaborazione dei risultati; interpretazione dei risultati. Affidabilità e limiti delle ricostruzioni della flora antica.