Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali della Biologia in accordo con le indicazioni nazionali e le linee guida del MIUR
Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni 2014.
Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia. EDISES, 2014.
Un libro di testo di Biologia per scuole media di secondo grado in cui le scienze vengono affrontati nell'arco di 5 anni.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze sui temi fondanti della biologia. Acquisizione di competenze lessicali specifiche della biologia.
Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della biologia nelle scuole medie.
Prerequisiti
E’ fortemente consigliato avere conoscenze in ambito biologico corrispondenti a almeno un corso di Biologia generale da 6 CFU o a quelle acquisite durante lo studio della Biologia nei 5 anni di un liceo Scientifico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, discussione in aula, esperienze di laboratorio.
Altre Informazioni
Poiché il corso ha un’impostazione basata sulla discussione e attività laboratoriali è consigliata la frequenza in aula o tramite collegamento telematico. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare i docenti.
Modalità di verifica apprendimento
Le prove di esame consisteranno:
- in una prova scritta sulle conoscenze necessarie all'insegnamento della Biologia nelle scuole medie;
- nell’esposizione commentata di una programmazione didattica su un argomento concordato con i docenti ed una breve lezione sull'argomento.
Programma del corso
Analisi delle indicazioni nazionali per l’insegnamento della Biologia nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
Progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali della Biologia, in accordo con le indicazioni nazionali e le linee guida del MIUR (D.M. del 10.8.2017 n.616).
Verranno in particolare considerati:
- gli obiettivi
- i prerequisiti e i collegamenti interdisciplinari
- le metodiche didattiche
- l’importanza del linguaggio e delle competenze lessicali specifiche
- la contestualizzazione nello spazio e nel tempo delle scoperte scientifiche
- le possibili esperienze dirette tramite osservazione e campionamento in natura, esperienze in laboratorio, la raccolta e l’elaborazione di dati, l’analisi dei risultati, la consultazione di risorse digitali
- le potenzialità e i limiti dei metodi di laboratorio nella costruzione dei percorsi didattici
- se e come le conoscenze acquisite contribuiscano alla formazione critica dei cittadini
A scopo esemplificativo verrà analizzata la costruzione di percorsi didattici su alcuni temi centrali della Biologia (ad es. la cellula; gli organismi unicellulari, coloniali, pluricellulari; il metabolismo cellulare; il ciclo cellulare; i cicli ontogenetici; organismi autotrofi ed eterotrofi; la riproduzione; l'evoluzione biologica; la filogenesi; le classificazioni e la biodiversità;l'evoluzione dell'uomo; il rapporto uomo-ambiente; la genetica).